Ecco come scegliere quello giusto!

Alcuni trucchi per capire quale sia il taglio di capelli più adatto a te.

Come scegliere il taglio di capelli giusto?

Taglio di capelli corti donna, lunghi, scalati o con frangia: il taglio di capelli è un elemento fondamentale del look di ogni donna, in grado di comunicare la personalità e lo stile di ognuna. 

Non sempre però il taglio che più ci piace è quello che mette meglio in risalto i nostri lineamenti, portandoci a dover decidere tra un taglio alla moda ma poco adatto a noi o un taglio perfetto per il nostro viso ma magari sempre simile a se stesso. 

In realtà, vi diciamo, per ogni forma del viso e fisionomia ci sono diversi tagli che ben si prestano a esaltarne le peculiarità, quindi non temete: cambiare spesso look è possibile, basta tenere a mente delle piccole accortezze nella tipologia di taglio.

Scegliere il taglio di capelli giusto

Quindi come decidere quale sia il taglio di capelli più adatto a te? Segui i nostri consigli e prova a capire quale sia l’hairstyle migliore per il tuo viso!

Definisci la forma del tuo viso 

Forma del viso

Prima di tutto è fondamentale conoscere la forma del proprio viso. Per capirlo, posizionati davanti ad uno specchio, lega i capelli in modo che non interferiscano con i lineamenti e, rossetto alla mano, definisci le linee che compongono il tuo viso. Congiungendo tutti i punti arriverai a descrivere una delle forme base con le quali si classificano comunemente le tipologie di viso, ossia quadrato, ovale, triangolare (o a cuore) e tondo.  

Viso quadrato? Ecco i tuoi tagli 

Chi possiede il viso quadrato comunemente ha una fronte molto spaziosa e una mascella importante, che rendono il volto leggermente spigoloso. L’obiettivo dell’hairstyle sarà quindi addolcire i lineamenti, creando volume alla radice dei capelli e sfilando i contorni del viso.

Taglio capelli viso quadrato

Per questo, un taglio medio-lungo è l’ideale, ancora meglio se con uno styling mosso, riccio o ondulato. Perfetta potrebbe essere anche una frangia leggermente arrotondata, ma non troppo lunga, mentre sarebbe da evitare la riga in mezzo. Sconsigliati sono invece il liscio a plomb, carrè troppo quadrati e tagli eccessivamente corti, tutte tipologie di hairstyle che accentuerebbero le spigolosità del viso.

Tagli di capelli perfetti per il viso ovale

Chi ha il viso ovale, dobbiamo essere sinceri, parte avvantaggiato. Infatti, praticamente qualsiasi taglio ti starà bene, perché questa tipologia di viso è caratterizzata da lineamenti regolari e proporzionati e proprio per questo molto versatili.

taglio capelli viso ovale

Avrai quindi la possibilità di spaziare tra lungo, corto, regolare o scalato, con o senza ciuffo. Però attenzione: anche per te abbiamo dei consigli! È sconsigliato infatti tenere i capelli troppo lunghi, poiché andrebbero ad appesantire le proporzioni del volto; al tempo stesso desisti dal desiderio di provare un taglio eccessivamente corto, che otticamente andrebbe ad allargare il viso. 

L’ideale, quindi, per chi ha il viso ovale sono tagli di media lunghezza, magari mossi, sfilati e, se piace, anche con frangia.

Viso triangolare: i tuoi tagli di capelli

Solitamente il viso triangolare è caratterizzato da un contrasto tra la parte superiore, ampia e alta, e la parte inferiore, contraddistinta dal mento allungato e a punta. Se ti ritrovi in questa descrizione, i tagli ideali per te sono corti e medi, in quanto arricchiscono la forma dei tuoi lineamenti. Potrebbe essere adatto anche un taglio lungo ma solo se scalato, in modo tale da portare volume alla parte superiore e alleggerire quella inferiore.

taglio capelli viso triangolare

Se sei un’amante dei tagli corti, puoi ritenerti davvero fortunata perché questa forma del viso è perfetta per osare accorciando le lunghezze. Tra i tagli ideali ti consigliamo il caschetto, come un carrè asimmetrico o, ancora meglio, il pixie-cut, che valorizza la forma del mento e mette in risalto il tuo sguardo! 

Tagli di capelli se hai il viso tondo

Se hai il viso tondo, il tuo volto è caratterizzato da guance piene e assenza di spigolosità. L’obiettivo dell’hairstyle sarà quindi contrastare la rotondità con un taglio che dia l’idea di verticalità, così da far apparire il viso più stretto e lungo. Approvati quindi capelli lunghi, meglio ancora se con la riga a lato e scalati. Sconsigliata è invece la frangia, a meno che non sia molto corta e riesca così ad allungare il viso. 

Puoi invece dire sì a tagli corti, come bob e pixie-cut, che mettono in risalto lo sguardo e donano verticalità al volto.

tagli capelli viso tondo

Ad ogni forma di viso quindi il suo taglio! Però ricorda, nessuno potrà mai dirti come devi essere o apparire: se vuoi osare osa, se sei curiosa prova, se vuoi cambiare cambia. I tuoi capelli devono trasmettere quello che sei, quindi tieni a mente questi consigli, ma poi scegli tu come esprimere te stessa!

https://contestarockhair.com/come-capire-taglio-capelli-giusto/embed/#?secret=OMKoCU5tmk#?secret=xcKMDpWbOq

Ti aspettiamo peer una consulenza gratuita a Pomezia

Via Filippo re 6c

06.911.26.07 telefono

392.20.86.647. whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *