Tra i tagli di tendenza per l’autunno 2025 troviamo il desiderio di naturalezza e l’esaltazione dei volumi e dei movimenti. I capelli prendono vita, si liberano dai trend che li rendono rigidi e impeccabili, per far emergere il proprio stile.
12 tagli di capelli per l’autunno 2025: un inno alla naturalezza, al movimento e alla gestione facile dello styling
Desiderio di un cambio look con l’arrivo dell’autunno? Ecco l’ispirazione giusta dai tagli corti a quelli lunghi, alla frangia e all’amato caschetto. Quest’anno le tendenze si diramano in varie direzioni, ma sono tutte accomunate da una caratteristica: il desiderio di naturalezza e di facilità di gestione dei propri capelli. Basta guardare le tendenze capelli 2025 per capirlo. A differenza degli altri anni, il 2025 è caratterizzato da tagli di capelli agli estremi per quanto riguarda le lunghezze: il Pixie Cut è tornato a portare una ventata di freschezza sia in versione cortissima, che in quella più lunga e spettinata del Whimsy Pixie, il Bob rimane un grande classico, ma è esaltato dal movimento, dalle punte all’insù e da una lunghezza precisa, e poi troviamo i capelli lunghi, molto lunghi. Qualsiasi sia il vostro taglio di capelli per il 2025, gli elementi che lo caratterizzeranno saranno due: la libertà di scelta e la voglia di naturalezza, che rende la chioma dinamica e dall’aspetto spontaneo.
#1 – Boho Lob
Dallo stile Boho prende in prestito il look spettinato, leggero e senza impegno. Questa variante di Lob – caschetto lungo che sfiora le spalle – è perfetta per chi vuole tagliare i capelli lunghi, mantenendo un look versatile e dinamico.

#2 – Torn Bangs
La frangia dell’autunno sarà lunga e facile da gestire. Si chiama Torn Bangs e richiama il movimento di styling che porta le punte verso l’esterno. Questo tipo di frangia è voluminosa e tagliata in modo leggermente irregolare per dare corpo e movimento. Si adatta a tutti i tipi di capello, da lisci, a mossi, a ricci.

#3 – Whimsy Pixie
Emma Stone è decisamente tra le più interessanti hairtrend setter del 2025. Dopo il successo del suo copiatissimo Pixie Cut, ha convinto tutti anche con l’ultimo taglio: un Whimpsy Pixie. Si tratta sempre di un taglio corto, ma molto più spensierato e spettinato del primo, con lunghezze sulla fronte e ai lati della testa. Facile da acconciare e molto versatile.

#4 – Airy Waves
I capelli mossi diventano leggerissimi nello stile Airy Waves. Per ottenere questo effetto soffio, prima ancora dello styling, è determinante il taglio giusto: è fondamentale eseguire una sfoltitura delicata e quasi impercettibile che alleggerisca la chioma, che altrimenti darebbero troppo volume.

#5 – Flipped Ends
Il Flipped Ends è lo stile più sofisticato per chi ha scelto il Long Bob. Dopo aver tagliato i capelli all’altezza delle spalle, chiedete al vostro hair stylist di alleggerire le punte, così riuscirete a ottenere questo effetto punte all’insù molto leggero.

#6 – Boy Bob
Rispetta le lunghezze medie del Jawline Bob, il caschetto di tendenza del 2025, che nella variante Boy Bob richiama i capelli delle boyband degli anni 90, che li portavano così un po’ spettinati, morbidi, con punte in movimento.

#7 – Bixie
Il Bixie è entrato a tutti gli effetti nell’Olimpo dei tagli corti più cool e si conferma tra i tagli di capelli del 2025. A metà strada tra un pixie e un bob (un taglio molto corto e un caschetto), il Bixie è caratterizzato da volume sulla sommità del capo, da un’ampia frangia a tendina che si apre morbida, fino ad adagiarsi ai lati del viso e da un retro sfilato sul collo.

#8 – 90s Italian Bob
L’Italian Bob è stato un grandissimo trend degli ultimi anni. Nel 2025 lo ritroviamo in una versione voluminosa che richiama i look delle supermodel anni 90. Molto versatile, può essere acconciato in moltissimi modi, purché mantenga volume e movimento.
#9 – Frangia a tendina
Tra i trend che non conoscono il passare del tempo ritroviamo la frangia a tendina, che sembra essere sempre tra le scelte di stile più richieste. Con riga centrale, si apre piena e ricca ai lati della fronte, adagiandosi delicatamente sugli zigomi. La sua forma porta l’attenzione allo sguardo e addolcisce i lineamenti.

#10 – Shaggy Curly
Il taglio di capelli Shaggy nel 2025 sarà un altro revival interessante. In questa versione si evidenzia il movimento dei ricci, mantenendo le caratteristiche di questo taglio sfilato che concentra la massa di capelli sul retro della testa.

#11 – Boho Hair
Questo trend rientra nel mood della naturalezza che caratterizza gli hairstyle del 2025. Per Boho Hair si intende uno stile effortless, con capelli che appaiono volutamente in disordine, con una leggera increspatura, texture delle lunghezze e movimenti naturali.

#12 – Extra Long
Senza mezze misure. I capelli nel 2025 passano dal bob alle lunghezze maxi. La caratteristica fondamentale di questo trend è la cura dei capelli lunghi, che richiedono più attenzioni per essere sani e luminosi, dall’utilizzo delle maschere nutrienti all’olio idratante per capelli.
info e prenotazioni
www.greaseparrucchierebeautylab.com