Scalato, sfilacciato e con un effetto volutamente undone, è il più amato dalle modelle per il suo stile effortless. Il cosiddetto bob strappato si impone come il taglio casual chic dell’autunno 2025.
Il bob strappato è il taglio casual chic dell’autunno 2025

Ripped bob: il bob “strappato”, scalato e sfilacciato è il taglio di capelli più cool e facile da portare dell’autunno 2025
Il bob strappato è il taglio casual chic dell’autunno 2025
Quando si parla di tendenze stagionali per i capelli, c’è un taglio che sembra essere sempre di moda: il bob. E per l’autunno 2025, ci stiamo seriamente innamorando del ripped bob, il cugino più fresco e spigoloso del classico french bob di Sofia Richie.
«Invece di spigoli vivi e tagli netti, il ripped bob presenta un movimento vissuto e senza sforzo», afferma Melissa Timperley, hairstylist delle celebrità e fondatrice deli Melissa Salons di Manchester. «È caratterizzato da un taglio prevalentemente a una sola lunghezza, ma con estremità leggermente sfilate e sfilacciate dall’effetto “frastagliato” (e volutamente messy),che sfiora il viso con morbidezza». Pensate allo stile da modella fuori servizio, come Elsa Hosk, Gigi Hadid, Halle Berry e Hailey Bieber, che sono le prime testimonial del ripped bob.
È proprio questa sensazione di naturalezza che rende il ripped bob perfetto per tutto l’anno, ma soprattutto per l’autunno. «Il bob “strappato” si allinea perfettamente con l’etica autunnale di uno stile più rilassato e stratificato», afferma Melissa. «La sua texture vissuta si adatta al clima più freddo, rendendolo perfetto per la stagione di transizione. Inoltre, cresce con grazia, offrendo consistenza e movimento anche mesi dopo il taglio».

Cosa chiedere al parrucchiere?
Il bob strappato è il taglio casual chic dell’autunno 2025
Vale sempre la pena ricordare che non è immediato capire cosa si intende precisamente per ripped bob, quindi è importante mostrare al parrucchiere degli esempi (continuate a scorrere per vedere una selezione appositamente curata).

In effetti, questo bob strappato rappresenta il taglio casual chic perfetto per l’autunno 2025.
«Chiedete un bob con strati decostruiti e frammentati che diano una finitura leggermente irregolare e disfatta, piuttosto che linee nette e spigolose», consiglia Melissa, «potreste descriverlo come un bob con estremità morbidamente frastagliate o una texture ‘strappata’. Gli stylist possono definirlo un bob strutturato o vissuto: basta enfatizzare il movimento e creare bordi morbidi».

Il bob strappato è il taglio casual chic dell’autunno 2025
A chi sta bene il bob strappato?
Il bello del bob strappato è che si tratta di un taglio sorprendentemente versatile quindi adatto a ogni tipo di viso e di capelli. «I capelli fini, in particolare, traggono grande beneficio dall’apparente consistenza e volume creati dalle punte spezzettate», spiega Melissa.
Se invece avete capelli grossi e volete alleggerirli, il bob strappato può aiutarvi a ridurne il volume. «Optate per scalature ariose, in modo che lo stile non risulti troppo pesante. Stratificare la parte inferiore può essere un modo intelligente per avere un look fresco e non da mamma».
«Il movimento naturale dei capelli ondulati e ricci, inoltre, può esaltare l’effetto texturizzato e undone di questo taglio, anche se va tenuto conto che sui capelli ricci le ciocche scalate tenderanno ad alzarsi, e i capelli sembreranno più corti», osserva Melissa. Per questo, è meglio valutare con l’hair stylist come trattare questo tipo di capello.

L’unica altra avvertenza è quella di prevedere una spuntatina regolare ogni sei settimane. «Nonostante l’aspetto spettinato, il mantenimento della forma, soprattutto delle estremità frastagliate, richiederà comunque un intervento», afferma Melissa.
Come si acconcia un bob strappato?
«L’estetica disfatta del bob strappato è di grande effetto», afferma Melissa. «Per ottenere una texture senza sforzo, non utilizzate strumenti a caldo ma spruzzate un prodotto salino o applicate una crema texturizzante sui capelli e lasciateli asciugare all’aria. «Se avete i capelli ricci, usate un diffusore e creme apposite per lo styling per creare definizione e movimento senza rigidità. L’obiettivo è uno stile rilassato e leggermente disordinato, ma intenzionale».
info Grease hair & beauty
06.911.26.07